Associazione Il Sestante Solidarietà APS

Attività & Progetti

Tra le principali attività condotte

Progetto
Presentazione del Progetto

Gestione dall’Ottobre 2006 al Giugno 2014 del servizio educativo e di custodia H. 24 del Convitto per studenti di Livorno su assegnazione della Provincia di Livorno in convenzione con L’istituto Tecnico Nautico di Livorno.

Il Convitto ha accolto negli anni più di 100 studenti accompagnandoli nella fase delicata dell’adolescenza, sostenendo i nuclei familiari di appartenenza. Attraverso l’esperienza maturata dall’Associazione all’interno del Convitto, a stretto contatto con i giovani, si è potuto mettere a sistema un vero e proprio modello educativo di convivenza e crescita tra pari utilizzando strumenti educativi partecipati e di cittadinanza attiva. Gli studenti accolti provenivano dalle Isole dell’Arcipelago Toscano ma anche da nuclei familiari caratterizzati da situazioni di marginalità economica e sociale. Per l’attuazione del servizio l’Associazione ha collaborato: I.T.N. (Istituto Tecnico Nautico) “Cappellini” di Livorno, Regione Toscana, Comune di Livorno, Provincia di Livorno, Comune di Capraia Isola, Comuni dell’Isola d’Elba

CONCLUSO

Progetto NOW! (New Occupation’s Weakening ) Mappatura e aggancio dei giovani NEET si è svolto nella Città Livorno e Isola d’Elba negli anni 2014 e 2015. 

È stato uno dei 17 progetti vincitori del bando Neet "not (engaged) in education, employment or training" selezionati dalla Regione Toscana a favore dei giovani. Attraverso l’utilizzo di unità mobili è stata fatta una mappatura del territorio che ha portato all’aggancio di diversi giovani dell’età target (16-29). Successivamente si è avviata una fase di consulenza, orientamento e presa in carico che ha permesso ai giovani neet di entrare in contatto con i servizi di formazione e avviamento al lavoro, è stato possibile predisporre percorsi personalizzati a partire dai bisogni, dalle esigenze e degli interessi dei giovani coinvolti in modo da permettere la loro riattivazione.

CONCLUSO

Progetto TUTOR FAMILIARE percorsi di "tutoraggio" nel sociale svolto sul territorio della Provincia di Livorno dal 2014 al 2018 e finanziato dalla Fondazione Carili in stretta collaborazione con il Consultorio familiare della ASL 6 di Livorno e i Servizi Sociali del Comune di Livorno.

 La strategia utilizzata ha previsto il fare insieme alla persona e, non al suo posto, attraverso la costruzione di una struttura esterna che aiuti la persona a centrarsi e ad avviarsi verso un percorso di emancipazione. La presenza di un Tutor inserito nella vita quotidiana, permette inoltre di monitorare i bisogni, le dinamiche, gli impedimenti reali e di attivare quindi i Servizi Territoriali in modo efficace, grazie al continuo scambio tra Tutor e operatori dei Servizi Territoriali.

CONCLUSO

Progetto di ricerca-intervento sul gioco d’azzardo patologico in Toscana “GAME OVER”

Finanziato  dal 2018 da ANCI Toscana su –Arp 9-, ha previsto azioni improntate allo sviluppo di Comunità di prevenzione sui rischi correlati al gioco d’azzardo nella fascia di età 15-74 anni. Il progetto, tutt’ora in corso, propone sui territori dei soggetti coinvolti l’apertura di Unità Territoriali rivolte all’informazione ed alla prevenzione verso i cittadini sui rischi correlati al gioco d’azzardo ed alla patologia ad esso potenzialmente correlata. Le azioni previste si sono svolte in 5 capoluoghi di Provincia della Regione Toscana e hanno visto coinvolti 9 gruppi aderenti al CNCA della Toscana.

ATTIVO

Progetto “L’8 Mettersi in Gioco” Anni 2018-2020 Progetto presentato nell’ambito dell’Avviso Pubblico del Dipartimento per la Gioventù ambito di azione: “Prevenzione e contrasto al disagio giovanile attraverso la promozione di azioni di sistema sui territori che, attraverso l’innovazione sociale ed il lavoro in rete al fine di contrastare l’esclusione e la diffusione di comportamenti a rischio, con riferimento all’individuazione e al reinserimento dei giovani NEET”.

 Il Progetto di ricerca-intervento sul gioco d’azzardo patologico in Toscana “GAME OVER” finanziato dal 2018 da ANCI Toscana su –Arp 9- ha previsto azioni improntate allo sviluppo di Comunità di prevenzione sui rischi correlati al gioco d’azzardo nella fascia di età 15-74 anni. Il progetto, tutt’ora in corso, propone sui territori dei soggetti coinvolti l’apertura di Unità Territoriali rivolte all’informazione ed alla prevenzione verso i cittadini sui rischi correlati al gioco d’azzardo ed alla patologia ad esso potenzialmente correlata. Le azioni previste si sono svolte in 5 capoluoghi di Provincia della Regione Toscana e hanno visto coinvolti 9 gruppi aderenti al CNCA della Toscana. Questo progetto ha avuto una diffusione Nazionale ha coinvolto 5 gruppi costituiti in ATS aderenti al CNCA Nazionale

CONCLUSO

Progetto Rigenerazione Sociale e Culturale a Livorno – “Effetto POP 2.0” frutto di una co-progettazione con il Comune di Livorno e altre quattro realtà appartenenti al Terzo Settore locale, il nostro Ente dal 2021 ha la gestione della baracchina n. 4 nell’Area Mercatale di Piazza Garibaldi.

E’ un Progetto di animazione di strada e contrasto alle marginalità sociali. Il progetto è tutt’ora attivo, la baracchina a noi assegnata in convenzione con il Comune di Livorno richiama a sé molti minori di famiglie appartenenti a varie etnie che abitano il quartiere di P.zza Garibaldi a Livorno.

ATTIVO

Progetto #SaiAssai promozione, coordinamento e monitoraggio sul territorio.

Si tratta dello svolgimento di attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto all’incidentalità stradale alcol e droga correlata. Il progetto, avviato recentemente è tutt’ora attivo, frutto di una co-progettazione con il Comune di Livorno e altre 7 realtà appartenenti al Terzo Settore cittadino.

ATTIVO

Il Progetto #Contaminando-Gi  prende vita dall’esperienza e dalle attività messe in campo nell'ambito sociale e di promozione della cultura dall’Associazione Il Sestante Solidarietà APS in qualità di Ente capofila del gruppo proponente. I destinatari del progetto saranno i giovani, in particolar modo quelli della periferia urbana livornese.

Il progetto propone una crescita personale e artistica dei giovani e un'esperienza di musica di insieme che vuol dire suonare o fare arte insieme, questo risponde al bisogno dell'individuo di migliorasi in questo caso implementando la propria capacità artistica sia individuale che di gruppo. Si tratta di sviluppare percorsi artistici nell'ambito musicale, di video produzione e fumettistica. A questi percorsi potranno partecipare in veste di esperti alcuni giovani artisti livornesi che avranno il compito di "trasferire" nozioni e passioni artistiche ai giovani aspiranti. L'impegno da parte del giovane artista professionista sarà quella di affiancare i giovani aspiranti target in modo che possano acquisire conoscenze e competenze utili per la propria vita all’interno di un reale coinvolgimento che li renderà protagonisti di sviluppo sociale nei vari contesti dove è inserito.

ATTIVO