L’associazione Il Sestante Solidarietà APS ha sede presso una struttura assegnata in concessione dal Comune di Livorno attigua al grande Parco pubblico di Villa Corridi situata nella zona Nord-Est di Livorno su cui ricadono i quartieri di Leccia, Scopaia, Salviano e Collinaia. All’interno del Parco pubblico risiede la Scuola Primaria “Villa Corridi” facente parte dell’Istituto Comprensivo G. Bartolena ed anche il nido Pigna Verde.
È un appartamento ampio e confortevole composto da due stanze riservate, una grande sala comune, una cucina abitabile. Gli spazi interni sono arredati in modo gradevole e funzionale da poter essere utilizzati per le varie attività e iniziative operative nella struttura.
La stanza più piccola è dedicata alle attività di sportello d’ascolto e per lo svolgimento di colloqui, consulenze e mediazioni. Qui vengono fatte anche le riunioni di equipe e gli incontri con referenti esterni.
La stanza grande e la sala sono particolarmente adatte per lo svolgimento di attività laboratoriali, incontri con famiglie, sedute terapeutiche di gruppo ed inoltre, grazie all’arredamento multifunzionale, si trasformano in spazi idonei per le attività ludiche libere e strutturate con minori di ogni età.
La sede è dotata di un ampio giardino privato allestito con gazebo, grandi tavoli, sedie e soprattutto giochi di intrattenimento per bambini. Appena la stagione lo consente diviene un luogo dove poter consumare la merenda e svolgere attività ludiche e di intrattenimento. Qui si realizzano eventi musicali e artistici, cartelloni culturali, presentazione di libri, dibattiti a tema e iniziative per la cittadinanza.
La cucina è sufficientemente spaziosa e dotata dell’attrezzatura idonea per la preparazione di pasti o per l’organizzazione di feste e ricorrenze. La sede è aperta 6 giorni su 7 inclusi i festivi e i prefestivi, in orari adeguati alle esigenze di chi la frequenta.