Associazione Il Sestante Solidarietà APS
cosa offriamo oggi

Servizi Attivi

Servizio gratuito di ascolto, consulenza e mediazione per famiglie, genitorialità, minori e adolescenti.
Servizio gratuito di orientamento e accompagnamento all’uso dei servizi rivolto a anziani, adulti e minori.
Spazio per eventi pubblici e privati: dall’allestimento di attività ricreative, compleanni, feste a tema, all’organizzazione di cartelloni culturali e ricorrenze.
Personale specializzato e formato tra cui psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali, animatori, maestri d’arte, operatori sociali.

PROGETTO

CENTRO ESTIVO "VILLA CORRIDI"

È un progetto ideato a sostegno delle famiglie per ragazzi e ragazze fra gli 11 e i 15 anni che prevede lo svolgimento di attività outdoor, gite di gruppo, laboratori artistici, educazione ambientale, sostegno allo studio e attività artigianali e manuali presso la nostra sede. 

L' Associazione mette a disposizione pacchetti modulari per agevolare le famiglie .

PROGETTO

GERMINAZIONI

“Da Contaminando-Gi a GERMINAZIONI

Prevede l’attivazione di percorsi artistici negli ambiti di: musica, fumetto e street art destinati a tutti coloro di età compresa fra i 14 e i 35 anni.

Il progetto Germinazioni 2024 vuole è il continuo del progetto Contaminando-Gi 2023  ed ha come obiettivo quello di scoprire e sviluppare nuovi talenti attraverso la contaminazione di conoscenze e competenze da parte di artisti esperti che hanno fatto del loro talento una professione; i corsi sono interamente GRATUITI.

PROGETTO

EFFETTO POP 2.0

È un progetto di rigenerazione sociale e culturale realizzato attraverso la gestione della baracchina 4 presso l’Area Mercatale di Piazza Garibaldi a Livorno. È prevalentemente rivolto a minori e famiglie appartenenti a etnie diverse e prevede lo svolgimento di interventi di animazione di strada mirati alla prevenzione e contrasto di forme di disagio, devianza e marginalità sociale.

PROGETTO

Non Solo Bulli

È un progetto di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo destinato al personale scolastico, alle famiglie e ai ragazzi e ragazze che frequentano le scuole secondaria di primo e secondo grado. Si svolge in orario scolastico ed extrascolastico e vede il coinvolgimento anche di realtà aggregative presenti sul territorio come per esempio società sportive, associazioni, discoteche educative, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di attività socializzanti tra minori. Il percorso formativo è propedeutico alla costituzione di un gruppo di per support che affiancherà gli operatori nello sviluppo delle attività.

PROGETTO

#SaiAssai

È un progetto sviluppato sul territorio e in ambito scolastico sul tema della prevenzione e il contrasto all’incidentalità stradale correlata all’uso problematico di alcol e droghe. Si rivolge ai giovani di età 16-25 anni, utilizza la forma di educazione tra pari e, facendo perno su meccanismi di influenza sociale ed emozionale, ha l’obiettivo di formare un gruppo di giovani che diventino capaci di intervenire nei luoghi fisici formali e non formali e nelle piattaforme digitali dove avvengono le relazioni tra i ragazzi.

PROGETTO

L'OASI

uno spazio per padri separati

Questo progetto si rivolge a padri e/o madri separati che, per motivi diversi, necessitano di un luogo idoneo dove incontrare i figli. L’obiettivo è garantire pari opportunità tra i genitori in caso di separazione e valorizzare il diritto dei figli ad avere con entrambi rapporti costanti e assidui. Offriamo la nostra sede come luogo idoneo per questi incontri e il supporto di un team di professionisti

PROGETTO

Sportello D'Ascolto & Informativo

Uno Sportello di ascolto con Psicologi ed educatori professionisti aperto a tutt*.

SERVIZI

TUTTI

La nostra Associazione propone una serie di attività a sostegno della cittadinanza mirate ad implementare la cultura, l'ascolto ed il sostegno dell'altro/a.